Dedicata alla pasticceria per celiaci e per le intolleranze alimentari

 

Nello specifico trattiamo prodotti senza glutine, senza lattosio, senza proteine del latte, senza uova, senza nichel, senza lieviti.

Inoltre ci preoccupiamo anche del mondo dei diabetici, dedicando una linea speciale senza zucchero, e ricca in fibre; utilizziamo farine integrali, arricchiamo i prodotti con fibre e utilizziamo zuccheri alternativi a basso impatto glicemico.

ispiratore

e

innovatore

 

 

PASTRYCHEF MAURIZIO DE PASQUALE

 

Il latte con i microrganismi: Lo yogurt!

 

Pregi: è digeribile, appetibile, delizioso, cremoso, ottimo come spuntino.

 

Difetti: lo yogurt è semplicemente più digeribile rispetto al latte.

 

Lo yogurt è un prodotto caseario, di origini antichissime, derivante dalla fermentazione lattica del latte. I due fermenti lattici responsabili di questo processo sono lo Streptococcus thermophilus e il Lactobacillus delbrueckii, varietà bulgaricus. Per produrre lo yogurt si utilizza generalmente il latte vaccino. Può essere utilizzato anche latte di pecora, bufala o capra. Si è vero lo yogurt è più digeribile poiché durante il processo di fermentazione, il lattosio è scisso in acido lattico e quindi più tollerato. Tuttavia anche se lo yogurt viene considerato un alimento “probiotico” in grado di collaborare al riequilibrio della flora batterica intestinale, si porta dietro tutti i difetti che ha il latte ed anche di più.Vediamoli! Lo yogurt causa formazione di muco più del latte, perciò ostruisce l’intestino ed i vasi sanguigni, inibendo al circolazione del sangue e l’assimilazione. Favorisce i dolori reumatici, artriti, stipsi raffreddore, tosse e tutti i catarri e malattie dell’apparato respiratorio. Assumere più di 150-200 ml di yogurt, può provocare sonnolenza e torpore. Gli effetti peggiori dello yogurt comunque sono dovuti ad associazioni sbagliate con altri cibi.